Almeno dalla fine del 1600 la nostra famiglia abita e coltiva la vite sulle colline di Castana.
La lunga tradizione accompagnata dalla viscerale passione per la vitivinicoltura ci ha permesso di strutturare una azienda in cui tutte le componenti sono finalizzate alla continua ricerca di qualitá e genuinitá del prodotto.
La conduzione dell’azienda è famigliare e la produzione, pur con numeri limitati, copre tutti i vini caratteristici dell’Oltrepò Pavese.
Le nostre dimensioni sono volutamente ridotte per garantire il controllo diretto di tutta la filiera produttiva dalla vigna alla bottiglia. Ogni nostro vino è sempre riferibile alla vigna di provenienza.
Nella gestione dei vigneti tutte le operazioni colturali sono mirate al rispetto dell’ambiente e al benessere della pianta, da oltre venticinque anni adottiamo la tecnica dell’inerbimento dei filari che evita l’erosione dei terreni collinari e crea un microabitat ideale per molte essenze erbacee e per molti insetti utili. La pratica dell’inerbimento ci permette di non usare concimi chimici e di ridurre di molto l’utilizzo degli antiparassitari secondo il sistema della lotta integrata.
Le nostre uve vengono raccolte tutte rigorosamente a mano e trasformate in cantina nel giro di pochissime ore, le fermentazioni si attivano naturalmente con i lieviti selvaggi presenti sulle uve senza l’utilizzo di lieviti selezionati. I nostri vini contengono pochissime solfiti, la sola quantitá necessaria a disinfettare le uve e non vengono stabilizzati chimicamente è perciò possibile trovare nelle bottiglie il naturale deposito.
“Azienda Vitivinicola Calvi” di Calvi Davide
Fraz. Palazzina, 24 – Castana (PV)
Tel./Fax. 0385 82136
P.I. 02302370180
info@vinicalvi.it
www.vinicalvi.it