Antica sede della grangia di un monastero, già nella seconda metà del 1200 vi si coltivava la vite,come si legge nei “contratti di affitto” dell’epoca. Nel 1803 Angelo Domenico Mazza acquistò i primi terreni che nel 1848 diedero inizio all’Azienda Montelio.Il traguardo superato dei 160 anni di attività è un incentivo a percorrere con cura ed impegno sempre maggiori la strada della qualità. Il corpo aziendale si trova a fianco dei vigneti: si può vedere il cortile padronale con il vecchio torchio del secolo XIX° e la cantina sotterranea risalente alla seconda metà del 1600. I 27 ettari a vigneto specializzato si estendono : il sesto d’impianto prevede la presenza di circa 4.800 ceppi ad ettaro, la forma d’allevamento è a spalliera tradizionale con potatura parte a Guyot e parte a cordone speronato basso.
La ridotta carica di gemme, 11-12 per pianta, gli interventi a verde sulla vegetazione, il diradamento dei grappoli attuato su 12 ettari dei 27 in produzione e le altre operazioni colturali sono mirate ad una produzione di alta qualità con resa media di circa 80 q.li di uva all’ettaro, pari ad un totale di 2100-2200 q.li dei quali il 40% vinificabile in bianco e la rimanenza in rosso.
I vigneti, disposti parte a rittochino e parte a giropoggio, vanno da un’altitudine di 180 m s.l.m. sino a raggiungere i 280 m s.l.m. I vitigni coltivati sono: – a bacca bianca: Cortese, Riesling Italico e Renano, Müller Thurgau – a bacca nera: Barbera, Croatina, Merlot, Pinot Nero, Uva Rara, Uva della Cascina. L’azienda opera in regime di viticoltura integrata: questo implica una gestione del suolo con inerbimento e pacciamatura, un numero limitato di trattamenti, favorito anche da una scarsa piovosità e l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale. La piantumazione con siepi ed alberi e la collocazione nei vigneti di 230 nidi per uccelli rafforzano ancora di più questa precisa scelta imprenditoriale di questa famiglia ormai giunta alla settima generazione.
Via Domenico Mazza, 1, 27050 Codevilla PV
tel 0383 373090